DataLabo suggerisce di utilizzare i più popolari strumenti di supporto per visualizzare, rendere adattivi e performanti i tuoi dati sul tuo browser. Su questa pagina trovi tutti i link, a partire da un template sino ai framework per graficare i tuoi dati. Oltre ai link trovi piccole sezioni di pseudo codice da copiare ed incollare sulla tua applicazione desktop.

Esistono diverse licenze di uso delle dependencies, ma DataLabo preferisce la MIT License.

I codici ed i framework di dipendencies sono disponibili online su piattaforme GIT e singoli dominii. I principali suggeriti sono i seguenti:

Di seguito la lista

Bootstrap permette una forte accelerazione in fase di design della pagina, attribuendo agli elementi utilizzati proprietà di adattività, responsività e dinamiche di interazione utente.

Per utilizzare Bootstrap includere il tag ><link> nell''header della pagina web, e la dependencies ><script> dopo aver caricato Jquery.js e Popper.js


          <link rel="stylesheet" href="https://maxcdn.bootstrapcdn.com/bootstrap/4.0.0/css/bootstrap.min.css" integrity="sha384-Gn5384xqQ1aoWXA+058RXPxPg6fy4IWvTNh0E263XmFcJlSAwiGgFAW/dAiS6JXm" crossorigin="anonymous">
          <script src="https://maxcdn.bootstrapcdn.com/bootstrap/4.0.0/js/bootstrap.min.js" integrity="sha384-JZR6Spejh4U02d8jOt6vLEHfe/JQGiRRSQQxSfFWpi1MquVdAyjUar5+76PVCmYl" crossorigin="anonymous"></script>

          <script src="https://code.jquery.com/jquery-3.2.1.slim.min.js" integrity="sha384-KJ3o2DKtIkvYIK3UENzmM7KCkRr/rE9/Qpg6aAZGJwFDMVNA/GpGFF93hXpG5KkN" crossorigin="anonymous"></script>
          <script src="https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/popper.js/1.12.9/umd/popper.min.js" integrity="sha384-ApNbgh9B+Y1QKtv3Rn7W3mgPxhU9K/ScQsAP7hUibX39j7fakFPskvXusvfa0b4Q" crossorigin="anonymous"></script>

Start Bootstrap Templates è un sito dal quale si possono scaricare template e framework web sia gratuiti che a pagamento.

I template che si trovano su Start Bootstrap Templates (ma si cono molti altri siti simili e si trovano facilmente con una ricerca) permettono di costruire velocemente elementi complessi web (tra loro integrati) da utilizzare per la propria pagina.

Generalmente i template che si scaricano hanno una struttura simile a questa:

            

        root/
        ├── dist/
        │   ├── CSS/
        │   ├── JS
        │   ├── img
        ├── build/
        │   ├── less/
        │   │   ├── Less files della soluzione
        │   └── Bootstrap-less/
        │       ├── mixins/
        │       ├── variables.less
        │       ├── mixins.less
        └── plugins/
            ├── Tutti i plugins CSS costomizzati ed i JS files creati per quella pagina/template
                

jQuery (consigliata la versione 3.3++ ) è la libreria di shortcuts and utilities javascript più famosa al mondo e la più usata.

Esistono ovviamente anche altre librerie simili, ma nessuna ha la popolarità di jQuery. Ogni sviluppatore che sviluppa un framework per web deve considerare una compatibilità con jQuery (rispettarne le parole riservate, come minimo), pena una penalizzazione in termini di diffusione in primis.

Qui sotto il codice da inserire nella pagina per caricare in memoria jQuery e le sue funzioni.


          <script src="https://code.jquery.com/jquery-3.3.1.min.js" integrity="sha256-FgpCb/KJQlLNfOu91ta32o/NMZxltwRo8QtmkMRdAu8=" crossorigin="anonymous"></script>

In alternativa per ricavare ogni script di jquery visitare la pagina jQuery CDN .

Lodash è la libreria NOSQL che utilizza DataLabo.

Con Lodash si possono facilmente manipolare dati (in formato javascript), trasformare e gestire oggetti complessi, calcolare statistiche descrittive.

In DataLabo Lodash è consigliato per le interazioni tra gli oggetti dati (merging, joining, unioning).

Generalmente lo scripting di Lodash è inserito dopo JQuery. Esistono varie versioni scaricabili, DataLabo riporta qui sotto la forma ufficiale CDN.


          <script src="https://cdn.jsdelivr.net/npm/lodash@4.17.10/lodash.min.js" integrity="sha256-/GKyJ0BQJD8c8UYgf7ziBrs/QgcikS7Fv/SaArgBcEI=" crossorigin="anonymous"></script>

Per le operazioni più complesse e non idonee a Lodash DataLabo consiglia mathjs, la libreria javascript per i calcoli matematici.


          <script src="https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/mathjs/5.0.4/math.min.js"></script>

Per la parte grafica, per visualizzare le statistiche descrittive, le linee di tendenza e le regressioni sul proprio client, DataLabo suggerisce plotly.js.


          <script src="https://cdn.plot.ly/plotly-latest.min.js" charset="utf-8"></script>